bhome.gif (4312 byte)

bchi.gif (3963 byte)

bstoria.gif (4783 byte)

battivita.gif (3558 byte)

bpubblica.gif (4387 byte)

bbiblio.gif (4009 byte)

bparola.gif (4804 byte)

bipazia.gif (3699 byte)

brosa.gif (4931 byte)

 Attività


 Incontri, Seminari, Corsi - Anno 2012

 

Al Giardino dei Ciliegi
 

Lunedì 13 febbraio 2012 alle 17,30

 

all’interno del corso di scrittura creativa

 

QUATTRO CHIACCHIERE con Erica Gardenti

responsabile della SoleOmbra edizioni di Firenze

 

L’incontro è aperto a tutti/e

 

E’ difficile trovare chi scrive solo per se stesso, chi riempie pagine e pagine e poi le chiude in un cassetto; dopo un po’ che si è presa confidenza con la pagina bianca senza che faccia più paura, dopo un po’ che i racconti si accatastano l’uno sull’altro, il desiderio di vedere l’effetto che le nostre parole di carta fanno sull’altro è forte. E allora magari ci si iscrive a un corso di scrittura o si partecipa a uno, due, tre, cento corsi letterari…insomma si cerca il consenso di un “pubblico” sempre più vasto. Non resta quindi che rivolgersi a un editore, ma ecco che si apre un mondo pieno di trabocchetti e false speranze; allora non resta che “far da sé”, con internet o magari con “Il mio libro”  senza accorgersi che anche lì c’è un mondo falso e di sola speculazione.

L’importante è averne consapevolezza, poi dipende da noi continuare la farsa o meno. Bisogna anche sapere che chi riesce a pubblicare per miracolo con le grandi case editrici deve sottostare a un editing feroce e sfrontato solo per rispettare le regole del mercato e non la qualità.

La SoleOmbra edizioni è una delle tante piccole case editrici che operano in Italia, ma è anche una delle poche che non fa pagare i suoi autori. Certo pubblicare con lei non significa assolutamente vincere il Premio Campiello o entrare nelle classifiche dei libri più venduti, significa che un editore con passione si è accorto della scrittura di un autore e delle sue storie per quello che significano nel linguaggio dell’anima  a cui viene dato un peso non solo commerciale.