bhome.gif (4312 byte)

bchi.gif (3963 byte)

bstoria.gif (4783 byte)

battivita.gif (3558 byte)

bpubblica.gif (4387 byte)

bbiblio.gif (4009 byte)

bparola.gif (4804 byte)

bipazia.gif (3699 byte)

brosa.gif (4931 byte)

Libera Università Ipazia


Attività della  libera università 2014

 

Intervista a Edoardo Salzano

 

È vero che oggi la parola

sinistra non ha un contenuto

definito?

 

Domande del gruppo Ipazia a Salzano

 

Partiamo dalla frase, che dà il titolo al seminario, "la parola sinistra non ha un contenuto definito", che servì ad argomentare la ragione per cui il termine "sinistra" non doveva comparire nel simbolo della lista Tsipras alle ultime elezioni europee: cosa pensi della frase e vi è, secondo te, un implicito nascosto?

Si afferma da più parti che il binomio Destra-Sinistra è arcaico, mentre il mondo è multidimensionale. Per questo il termine "sinistra" — secondo Massimo Cacciari 3L7.2013 - è inservibile, anzi chi si dice oggi di essere di sinistra è un perfetto conservatore. Mario Tronti vede la debolezza della parola che non ha la stessa capacità di evocazione di nomi più forti (socialismo, comunismo), ma pensa che sinistra sia qualcosa di cui c'è necessità oggi più che mai perché la lotta di classe c'è ancora. Tu cosa ne pensi?

Rispetto ad un passato più o meno recente, vi sono problemi nuovi spesso utilizzati per affermare che non possono essere affrontati con la classica dicotomia destra-sinistra. Forse i problemi — come ad es. l'ambiente - non sono di per sé di destra o di sinistra, ma lo sono certamente sempre le soluzioni proposte poiché implicano sempre una visione che regola la scelta tra opzioni, quindi c'è sempre una questione politica. Sbagliamo nel dire questo?

Può considerarsi di sinistra lottare nei movimenti (es. per il diritto alla casa, i beni comuni, l'ecologia, ecc.) senza poi trarre una sintesi politica? E d'altra parte può una forza politica (soggetto politico collettivo) definirsi di sinistra se non riesce a costruire un rapporto paritario con i movimenti, limitandosi a veicolare le proprie istanze senza una interazione o addirittura usando i movimenti come strumenti del proprio progetto?

Credere nell'Unità europea è di sinistra?

Quanto ha giocato, se ha giocato (negativamente) sul processo di costruzione dell'unità europea, l'internazionalismo proclamato dai partiti della sinistra dei singoli paesi europei?

Che cosa hanno a che fare i concetti di "identità" o "territorio" con la cultura di sinistra? E il concetto di "comunità"? "Società" e "comunità" possono essere sinonimi, ma il termine "società" è stato progressivamente sostituito dal termine "comunità" come se si volesse veicolare implicitamente una contrapposizione tra il concetto di "società" inteso come un'astrazione mentre il termine "comunità" richiamerebbe a legami concreti e materiali tra persone concrete. La "società" tuttavia è polifonia e articolata in generi, classi, etnie e conflitti mentre "comunità" si presenta monolitica dove verità e realtà si congiungono nel sangue e nella terra della patria locale, dissimulando differenze e contrasti sociali. Allora la parola società e la parola comunità sono di sinistra o di destra per utilizzare la canora ironia di Gaber?

Nelle città, in forme diverse si hanno speculazione fondiaria, sviluppo immobiliare non giustificato da aumenti demografici, gentrificazione, logiche affaristiche e traffici illegali. che hanno spossessato le cittadine/i di qualsiasi diritto alla città. Nelle aree urbane, grandi e piccole, si concentra — in particolare nelle nostre disastrate periferie (vecchie e nuove) - la maggior parte delle patologie della società liberista oligarchica e antiegualitaria. A tuo parere un'urbanistica di sinistra quali caratteri dovrebbe avere e, più in generale, perché i problemi del vivere urbano sono così assenti dal dibattito pubblico?

Il disegno di legge Lupi per l'urbanistica è di destra o di sinistra, e perché?

Il 21 settembre 2014 c'è stata la People's Climate Change a NYC. Il tema del cambiamento climatico e delle sue conseguenza è di destra o di sinistra?

Che differenza c'è tra internazionalismo o globalismo? E in generale è possibile dire che un concetto economico-politico è dì sinistra ed un altro è dì destra?

Pensi che il concetto di uguaglianza sia ancora quello che possa denotare la sinistra?

Guarda il video con le risposte

 

Freemake Video Converter - gratuito convertitore video