COMUNICATO STAMPA

1a Edizione della Borsa “Liana Borghi” per progetti editoriali basati su progetti di ricerca o di traduzione e curatela inediti.

L’iniziativa, organizzata dalla Collana àltera (ETS) in collaborazione con l’Associazione “Il Giardino dei Ciliegi” di Firenze e il sostegno di Cristina Raffo, ha visto la partecipazione di ben 47 progetti, di cui 18 proposte di traduzione e curatela.

L’iniziativa vuole onorare la figura di Liana Borghi e proseguire il suo lavoro di teoria innestata sull’attivismo, in costante dialogo con le pratiche di movimento italiane e con la produzione teorica più aggiornata del panorama internazionale, raccogliendo e sviluppando in modo critico le eredità plurali del lesbofemminismo materialista, del femminismo nero, del cyberfemminismo, del transfemminismo, del pensiero queer e del nuovo materialismo femminista.

La commissione composta da Federica Frabetti e Marco Pustianaz, direttor3 di Altera, e Clotilde Barbarulli in rappresentanza del “Giardino dei Ciliegi” ha attribuito la borsa al progetto di Valentina Amenta sul “Meridionalismo queer”, scegliendolo per la sua rilevanza sia teorica (una lettura decoloniale del Meridione italiano in relazione anche ad altri Sud del mondo, europei e non), sia politica (una mappatura provvisoria del lavoro attivista in vari collettivi del Sud Italia e delle isole).

La borsa offre un contributo alla ricerca per il completamento del volume in due anni, al termine del quale la Collana àltera si impegna a pubblicarlo. Si tratta di un esperimento inedito in Italia, in cui una collana editoriale sostiene e accompagna un progetto di ricerca incentrato sul tema dei femminismi queer in prospettiva sia nazionale sia transnazionale, sulla scorta del percorso sin qui tracciato da Liana Borghi.

La cerimonia di premiazione e la presentazione del progetto avverrà il 16 dicembre presso “Il Giardino dei Ciliegi” a Firenze, via dell’Agnolo 5, nel quadro dell’evento dedicato alla presentazione del volume Fare mondo. Affetti, pratiche, femminismi, una selezione di saggi e interventi di Liana Borghi, in uscita a dicembre per àltera/ETS. L’evento si svolgerà dalle 14 alle 18, con letture collegate al libro nonché la presentazione del progetto PNRR di borsa di dottorato sull’archivio di Liana Borghi, assegnata a Graziana Marziliano. L’evento è gratuito e aperto a tutt3.

Borsa Liana Borghi
Tagged on:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *